• news ottobre 2014
  • news

    Non ci sono News o Eventi in programma.

Menu

BIOMASSSA

Il termine biomassa è stato introdotto per indicare tutti quei materiali di origine organica (vegetale o animale) che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione e sono utilizzati per la produzione di energia.
Pertanto tutti i combustibili fossili (petrolio, carbone, metano, ecc..) non possono essere considerati come biomassa.
Le biomasse rientrano fra le fonti rinnovabili poiché la CO2 emessa per la produzione di energia non rappresenta un incremento dell'anidride carbonica presente nell'ambiente, ma è la medesima che le piante hanno prima assorbito per svilupparsi e che alla loro morte tornerebbe nell'atmosfera attraverso i normali processi degradativi della sostanza organica. L'utilizzo delle biomasse quindi accelera il ritorno della CO2 in atmosfera rendendola nuovamente disponibile alle piante.

PER NOI IL RISPARMIO NON È UN'OPINIONE!


I prezzi in continuo aumento di tutti i combustibili fossili incidono in modo consistente sui costi energetici sostenuti da un edificio di qualunque natura e dimensione. Quindi in tutti quei settori dove sono disponibili combustibili derivanti dalla biomassa ad un costo nullo o relativamente basso, può essere considerata come un valido sistema alternativo di produzione energetica.